Operation And Maintenance

Il servizio di manutenzione (O&M) è da ritenersi una delle principali componenti occorrenti per mantenere in “forma” l’impianto fotovoltaico ed eliminare in anticipo qualsiasi anomalia. Tutte le operazioni sono inserite contrattualmente nell’accordo con i clienti ed eseguite nell’arco di un anno solare.

Manutenzione ordinaria

L’attività di manutenzione ordinaria viene programmata a seconda della tipologia d’impianto (se fisso o ad inseguimento) ed è scandita da interventi in loco mirati a verificare, ed eventualmente correggere le anomalie riscontrate.
Tutti i dispositivi elettrici dell’impianto (Cabine MT-BT, inverter, moduli, trasformatori, sezionatori, cavi, quadri, corpi illuminanti, ecc.), quelli elettronici (videosorveglianza, antintrusione, monitoraggio, ecc.), le strutture di supporto e copertura, vengono sottoposti a:
– Controllo generale visivo e strumentale
– Analisi periodica delle rispettive grandezze (produzione, irraggiamento, rendimento, ecc.)
– Verifica e pulizia dei vani cabinati e dei quadri elettrici
– Lubrificazione parti meccaniche di movimento e cinematismi
– Verifica integrità container (accessi, pareti, serrature, segnaletica di emergenza, ecc.)
– Esame a vista sullo stato delle strutture di sostegno
– Test sul serraggio delle morsettiere e della bulloneria

Tutte le operazioni vengono registrate in apposito giornale di manutenzione – solitamente a cadenza trimestrale – e comprende sia l’elenco dei lavori svolti, sia le eventuali anomalie riscontrate, nonché le misure da adottare per la relativa soluzione.

Monitoraggio

Il monitoraggio in remoto di un impianto fotovoltaico è un’attività indispensabile e permette di controllare a distanza vari parametri, quali: irraggiamento, produzione, temperatura moduli, velocità del vento, posizione tracker e molto altro.
SunoEst, con il proprio staff, garantisce quotidianamente il controllo degli impianti di sua competenza ed è pronta ad intervenire tempestivamente in caso di guasti o anomalie che si presentassero durante il controllo. Questo genere di attività rientra nel piano annuale di manutenzione ordinaria.

Manutenzione straordinaria

Tutte le attività che esulano la manutenzione programmata, rientrano nella cosiddetta manutenzione straordinaria: eventi naturali eccezionali, guasti di grossa entità, opere extra o di revamping, che bloccano in tutto o in parte il funzionamento dell’impianto, vengono eseguiti dopo attenta e scrupolosa analisi.

Rientrano in questo ambito:
– Sostituzione moduli
– Riparazione o sostituzione macro-componenti
– Riparazione o sostituzione di cavi di dorsale
– Lavori extra o di revamping

Pulizia moduli e manutenzione del verde

Se le più autorevoli statistiche ci indicano che il lavaggio costante dei moduli fotovoltaici consente di ottenere un incremento del rendimento di circa il 20/30% sulla produzione globale, diviene interessante comprendere l’importanza di questa attività.
I nostri partner, specializzati nel lavaggio di moduli fotovoltaici, ci affiancano con il loro specifici macchinari e l’utilizzo di acqua deionizzata ad alta pressione.
L’esecuzione periodica del taglio dell’erba in un campo fotovoltaico, oltre ad essere gradita all’occhio è immensamente gradita all’impianto stesso, in quanto l’ombreggiatura prodotta dall’erba alta ne riduce notevolmente il rendimento e, al tempo stesso, può causare seri danni alle celle in silicio.
SunoEst, a seconda del periodo e l’altezza dei moduli da terra, mette in programma non meno di due tagli all’anno.

Per ulteriori informazioni